Ilaria ed io abbiamo deciso di aprire Solo Peso Netto per due motivi: aiutare l’Ambiente cercando di ridurre la produzione di rifiuti e offrendo prodotti rispettosi al massimo del Pianeta, e aiutare e le persone offrendo prodotti di alta qualità per mantenersi in saluta il più a lungo possibile. Questi sono i due pilastri su cui si basa la nostra attività, ma in questa occasione invece abbiamo accettato di supportare un progetto diverso dal solito ma non certo estraneo alla nostra idea di comunità e di solidarietà, un’idea che ricorda molto da vicino il commercio equo e solidale.
Da qualche giorno abbiamo in negozio (in vetrina, non dovrete neanche entrare per vederle) delle bambole realizzate a mano da una neonata piccola impresa femminile. Queste meravigliose creazioni hanno sulle spalle molti km: pensate che arrivano addirittura da Manta, una città portuale dell’Ecuador che conta poco più di 200.000 anime.
Negli ultimi anni si sono succeduti eventi che hanno messo in difficoltà la già traballante economia cittadina: la crisi venezuelana, un terremoto nel 2016 e la pandemia nel 2020 che come ben sappiamo anche in Italia non ha risparmiato niente e nessuno. In questo contesto così complicato a Manta padre Roberto decide di fondare dieci anni fa la Fondazione Jubasca per assistere i numerosi migranti diretti verso nord, ma ultimamente la Fondazione ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione organizzando corsi di formazione professionale per offrire nuove opportunità lavorative alle loro assistite e ai loro assistiti.
E qui arriviamo alle nostre bambole. Dall’esperienza della Fondazione Jubasca sono nati diversi progetti professionali, tra cui troviamo la “Leonida Proaño “, una microimpresa gestita da donne che hanno deciso di dare spazio alla loro creatività realizzando artigianalmente bambole e pupazzi di stoffa nonché articoli di biancheria intima. Il tramite tra Solo Peso Netto e la Leonida Proaño è l’associazione italiana “Amici di Padre Roberto Maestrelli”, che si è spesa per consentire l’avvio dell’attività e ha offerto supporto nella gestione delle diverse difficoltà operative. Ogni pezzo prodotto è un pezzo unico e meravigliosamente speciale; questi lavori infatti portano con sé i sogni e le speranze di persone che hanno deciso di impegnarsi a fondo per cambiare il proprio destino.
Le bambole che abbiamo in negozio sono in vendita senza un prezzo fisso. Diciamo che abbiamo pensato di lasciare a voi la libertà di valutare il prodotto con tutto il mondo che si porta dietro. Unico vincolo è il prezzo minimo sotto il quale non possiamo scendere: 15 €.
Naturalmente tutto il ricavato sarà girato all’associazione Amici di Padre Roberto Maestrelli.
A presto!