Forse non è usuale aprire una pagina di un sito come il nostro con un link che invita a guardare un video su youtube, ma secondo noi, se hai seguito il nostro consiglio, hai speso bene tre minuti del tuo tempo. Le immagini proposte sono molto forti ed evocative, sfido chiunque a rimanerne indifferente.
Io e Ilaria siamo venuti a sapere delle isole di plastica solo di recente, ma purtroppo non ne siamo rimasti particolarmente sorpresi. La nostra società vive come se tutto sul Pianeta esistesse per soddisfare i bisogni dell’uomo, ma questa è una teoria che evidentemente non funziona, che fa acqua da parecchie parti, se oggi siamo arrivati a questi punti. E non solo stiamo utilizzando le risorse del Pianeta ad un ritmo tale da non concedere loro il tempo di auto-rigenerarsi, ma per di più il nostro stile di vita produce una quantità inimmaginabile di rifiuti che purtroppo non spariscono nel nulla. Con queste premesse qualcuno potrebbe dire che ormai non c’è più nulla da fare, che ormai qualsiasi tentativo di reazione a questa situazione è inevitabilmente destinato a fallire, che l’uomo è condannato all’auto-estinzione, ecc..
Noi invece non abbiamo una visione così negativa del futuro, anzi siamo fiduciosi che il genere umano sia più intelligente di quanto i fatti sembrano oggi dimostrare, e su questa nostra convinzione abbiamo puntato molto forte aprendo Solo Peso Netto, un negozio in cui la plastica è bandita e dove l’idea di fondo è inquinare il meno possibile. Noi siamo una piccola realtà e, per quanto bravi potremmo essere ad espandere la nostra attività, non arriveremo ad avere un tale peso da incidere sulla produzione di rifiuti cittadina; di questo ne siamo consapevoli. Ma siamo altrettanto consapevoli che potremmo essere d’esempio per tutti, dimostreremo che è possibile lavorare e vivere cercando di non offendere il nostro Pianeta, che un altro stile di vita è possibile e non comporta grossi sacrifici. Speriamo di riuscire a coinvolgere con il nostro entusiasmo e il nostro impegno più persone possibile a partire proprio da te che stai leggendo queste righe.